domenica 21 febbraio 2016

ALESSANDRA UGOLINI VINCE A TERNI IL SINGOLO RAGAZZE

ALESSANDRA UGOLINI VINCE A TERNI IL SINGOLO RAGAZZE, BATTENDO LE FAVORITE (E PIU’ GRANDI DI ETA’) VIVARELLI E SMARGIASSI. PRIMO TORNEO RAGAZZE VINTO DA ALESSSANDRA, CAMPIONESSA ITALIANA GIOVANISSIME IN CARICA.

Alessandra Ugolini, l’undicenne grande promessa tifernate del tennis tavolo, campionessa italiana in carica nella categoria giovanissime (under 11), vince il suo primo torneo nazionale nella categoria superiore (under 13), pur trovandosi di fronte a delle giocatrici più grandi di lei.
Alessandra si presentava a questo appuntamento nel migliore dei modi, essendo arrivata seconda nel torneo giovanile precedente di Cortemaggiore dove aveva superato la fortissima Aurora Cicuttini per poi perdere di misura contro la favorita Evelyn Vivarelli, poi ancora con una bellissima prestazione nel torneo seconda categoria di Chiavari, superando 2 avversarie molto avanti a lei in classifica; infine, insieme alle compagne di squadra (le bravissime Eleonora Francini, Giulia Ghigi e Sara Meozzi), da neopromosse dalla serie C, la qualificazione in serie B ai play-offs per la promozione in A2 (prossimo 16-17 aprile a Terni). 
Avendo così raggiunto alla vigilia del torneo di Terni la 144 posizione in classifica nazionale, un grande risultato per un’atleta così giovane.
Partita male con alcune partite iniziali non brillanti, anche per una sveglia mattutina prestissimo (alle 5.30), essendo la gara iniziata alla 8.30, Alessandra andava in carburazione tardi e rischiava di uscire prima nel girone di qualificazione e poi nei quarti di finale (superati soltanto per 3-2 e 15-13 alla bella) ma poi tirava fuori la migliore condizione nelle partite che contano.
Magistralmente guidata dall’allenatore Andrea Del Tomba (che non per niente nel suo patentino da tecnico di prima categoria risulta come “maestro”), in semifinale Alessandra si prendeva la rivincita contro Evelyn Vivarelli (67 d’Italia e numero 1 nella categoria ragazze) vincendo per 3-1 con una tattica di gara tutta basata sul suo colpo migliore, il rovescio, per poi in finale vincere di autorità per 3-0 contro la più quotata Gaia Smargiassi (99 d’Italia e numero 2 nella categoria ragazze) con un’altra gara tatticamente perfetta, sempre aspettando senza fretta la palla giusta per chiudere il punto, contrariamente alla sua avversaria che tendeva a chiudere il punto troppo presto.
Un grande risultato, che lancia Alessandra anche in prospettiva azzurra (da numero 4 di categoria e pur essendo di un anno più giovane, negli ultimi 2 tornei nazionali ha sconfitto tutte le prime 3 portando a casa un secondo e un primo posto) anche perché ha già dimostrato – al torneo internazionale di Zagabria di un anno fa – di non nutrire alcun complesso di inferiorità di fronte ad avversarie più grandi ed esperte di lei.
Una bella prestazione anche per Lorenzo Falcini, di nuovo impegnato in un torneo nazionale dopo le ottime prestazioni in C1 (dove si sta imponendo come l’uomo del 4-4, avendo portato a casa ben 3 successi nell’incontro decisivo), che superava il girone di qualificazione e il primo turno del tabellone per poi cedere soltanto al fortissimo Oyebode che poi andrà a vincere il torneo.
Sconfitto invece nel girone di qualificazione Lorenzo Braccioni, anche per alcuni errori di tattica e per non aver seguito le istruzioni del suo tecnico.
In sintesi una splendida prestazione per gli atleti del Tennis Tavolo Tifernum, con la perla del successo di Alessandra nella gara femminile.

Nella foto, il podio di Terni, con Alessandra sul podio più alto tra la Smargiassi seconda e la Vivarelli terza.

Nessun commento: